Gastronomia Natalizia Sorrento

autore: admin | data: 27 dicembre 2011 | Tag:

Ricca di eventi, manifestazioni religiose e profane, Sorrento è una delle mete più incantevoli per trascorrere indimenticabili vacanze di Natale.

Oltre a riempire la vostra giornata con le tante attività da scegliere, durante il periodo natalizio potrete gustare a Sorrento e in Penisola Sorrentina, la deliziosa Gastronomia natalizia.
Tra i piatti tipici immancabili sulle tavole sorrentine e partenopee in generale durante le vacanze di Natale,l’insalata di rinforzo, che viene preparata nel giorno di Natale e arricchita ogni giorno di ingredienti fino al giorno di Capodanno, momento in cui è prevista la sua degustazione. L’insalata di rinforzo viene servita come antipasto e tradizionalmente contempla ingredienti come cavolfiore lessato, olive, acciughe, capperi, sottaceti e baccalà.

Altro piatto tipico delle festività natalizie è il “broccolo verde” lessato e condito con olio e limone. Deliziosa è anche la Pizza di scarole preparata con una sfoglia di pasta di pane e un ripieno di scarola, capperi, olive, pinoli e acciughe.

Tra i primi piatti primeggiano gli spaghetti alle vongole così come tra i secondi piatti di pesce non possono mancare il baccalà e il capitone.
Per terminare in dolcezza pranzi e cene natalizie i dolci della tradizione: struffoli, zeppole, roccocò, susamielli e paste di mandorle per la gioia di grandi e piccini, accompagnati spesso dalla frutta secca e dai liquori tipici della zona, nocino e limoncello.


0 commento disponibile


Lascia un Commento