Museo Bottega della Tarsia Lignea

autore: admin | data: 22 dicembre 2011 | Tag:

Tra i più importanti Musei di Arte Applicata presenti in Italia, il Museo Bottega della Tarsia Lignea è tra le attrattive più interessanti della città di Sorrento.
Il Museo è un luogo polifunzinale che, oltre alla valorizzazione dei prodotti dell’artigianato artistico sorrentino, custodisce e offre ai visitatori anche le tecniche artistiche tradizionali. Quindi non solo una struttura deputata alla conservazione ma anche un luogo dove è possibile assistere alla produzione delle opere di intarsio ligneo sorrentino.

Il Museo Bottega dedicato all’intarsio ligneo sorrentino è situato nel centro storico di Sorrento, nello storico Palazzo Pomarici Santomasi di epoca Settecentesca, recentemente ristrutturato nel rispetto della sua architettura originaria.
Nella struttura, progettata e realizzata dall’architetto Alessandro Fiorentino, è possibile ammirare sezioni tematiche dedicate alla tecnica artistica nella sua evoluzione storica dal Quattrocento al Settecento, fino a quella più moderna dell’Ottocento e a quella attuale.

L’esposizione delle opere comprende un percoso tra oggetti con svariate destinazioni d’uso: mobili, complementi d’arredo ma anche disegni, stampe e foto d’epoca e utensili adoperati dai maestri artigiani per la realizzazione di numerosi capolavori di tarsia come scrigni, portasigari, cornici, quadri e tanto altro.

Il Museo Bottega è aperto tutti i giorni:
-10.00-13.00; 15.00-18.30 (ottobre-giugno)
-16.00-19.30 (luglio-settembre)
Chiuso nei giorni festivi.

L’ingresso costa circa 8 Euro.

Si possono effettuare prenotazioni telefoniche al num.081-8771942
Per i gruppi la prenotazione è indispensabile.


0 commento disponibile


Lascia un Commento