Area Marina Protetta Punta Campanella

autore: admin | data: 22 dicembre 2011 | Tag:

Area marina protetta dal dicembre del 1997, la Riserva Naturale della Punta Campanella è uno dei parchi marini più suggestivi d’Italia.

Di notevole valore paesaggistico, naturalistico e storico, l’area interessa la fascia costiera dei comuni di Massa Lubrense, Positano, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Vico Equense.
La Riserva di Punta Campanella è stata istituita per tutelare e valorizzare un territorio dalle peculiari risorse biologiche e geomorfologiche: interessanti sono flora e fauna marine ma anche paesaggio offerto dal tratto di costa campano ricco di testimonianze archelogiche e resti di epoca romana.

Oltre ad essere un suggestivo luogo dalla natura incontaminata, il Parco di Punta Campanella è ricco di storie e leggende che lo vedono coinvolto: in primis le mitologiche sirene di cui parla Omero nell’Odissea.
Nelle cristalline acque del parco è possibile effettuare immersioni subacquee, ovviamente rigorosamente regolamentate, o semplicemente godere lo splendore del paesaggio marino seguendo un itinerario sulle numerose imbarcazioni turistiche.

Ricco di storia, leggende, vegetazione marina e reperti storici greco-romani il Parco Marino di Punta Campanella è quindi una vera e propria oasi da visitare durante una rilassante vacanza a Sorrento.


0 commento disponibile


Lascia un Commento