Museo Archeologico Territoriale George Vallet

autore: admin | data: 26 dicembre 2011 | Tag:

La Penisola Sorrentina offre ai suoi visitatori numerose attrattive ambientali e storico – culturali. Tra le tappe d’obbligo per coloro che decidono di trascorrere una vacanza in Penisola Sorrentina c’è la visita al Museo Archeologico Territoriale intitolato all’archeologo George Vallet.
Il Museo ha sede nella prestigiosa Villa Fondi di Sangro, una incantevole dimora storica di stile neoclassico risalente all’Ottocento, che ospita oltre al Museo anche una sala Congressi, una Sala Mostre, un bar caffetteria e un parco pubblico. La struttura della villa si erge a picco sul mare, sulla Marina di Cassano, a Piano di Sorrento offrendo alla vista dei visitatori un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli.

Recente è la nascita del Museo: è stato inaugurato infatti il 17 luglio 1999 e il suo allestimento è stato curato dalla Sopraintendenza delle Province di Napoli e Caserta in accordo con il comune di Piano di Sorrento.
Il Museo è nato con l’intento di raccogliere e documentare la storia delle popolazioni e delle trasformazioni culturali avvenute in Penisola Sorrentina dalla preistoria fino a giungere all’età romana.

Il Museo custodisce i reperti degli scavi archeologici compiuti sul territorio della Penisola Sorrentina: di epoca greca sono i resti del tempio di Athena ritrovati presso Punta Campanella e di un santuario edificato in onore delle Sirene; di epoca romana invece sono i ritrovamenti delle sfarzose ville marittime come la villa di Pollio Felice, che si trova al Capo di Sorrento, e la villa di Pipiano, costruita agli inizi del secolo presso la Marina di Puolo a Massa Lubrense.
Il Museo Archeologico Territoriale George Vallet ospita inoltre i resti degli scavi recuperati nelle due necropoli di Vico Equense come corredi funerari, sculture e utensili di vario genere.

La visita al Museo è gratuita e non è necessario effettuare nessuna prenotazione.

Museo Archeologico Territoriale George Vallet
via Ripa di Cassano
Piano di Sorrento

Orario di apertura: 9.00 – 19.00
Tel.: 0818087078
Sito Web: http://www.campaniabeniculturali.it


0 commento disponibile


Lascia un Commento