MAGNA- Mostra AGroalimentare NApoletana

magna-san-domenico-maggiore
Nel cuore del centro storico di Napoli, l’antico complesso di San Domenico Maggiore ospita fino al 10 Gennaio 2016 MAGNA, Mostra Agroalimentare Napoletana.

L’idea dei curatori della mostra è quello di guidare il pubblico in un viaggio alla scoperta della storia di una delle cucine più antiche del mondo, da cui si origina la filosofia che sta alla base della tanto decantata dieta mediterranea, già riconosciuta patrimonio universale dell’umanità. Il buono si unisce al bello, perché la location dell’evento è davvero di prim’ordine: di epoca angioina, il complesso si è progressivamente arricchito di opere dei più grandi artisti napoletani, e il convento fu sede degli studi di Tommaso d’Aquino e poi di Giordano Bruno.
La mostra mette insieme i prodotti del territorio riproducendo un orto tipico napoletano in cassetta, con strumenti multimediali che approfondiscono i singoli ingredienti della dieta mediterranea, in particolare pane e pizza, olio, pomodoro, frutta e verdura, cereali, legumi, pesce azzurro. Anche il mercato viene rappresentato attraverso i banchi degli antichi mestieri, opere dei celeberrimi maestri dell’arte presepiale napoletana Ferrigno e Di Virgilio.
Nella grande sala affrescata dell’ex refettorio del complesso, una collettiva d’arte mette insieme opere del Seicento napoletano con pezzi contemporanei, per analizzare il tema di Napoli e del cibo in tutte le sue sfaccettature. E poi eventi tematici, week-end degustativi, visite guidate con esperti agroalimentari.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
in occasione di eventi dalle 20.00 alle 24.00
costo biglietto: 7 euro
ridotto:5 euro
biglietto degustazione: 10 euro

Per info: www.magna.it

Posted in Senza categoria